Un patentino per i frigoristi: i tecnici del freddo
Grazie ad un accordo con AUDITING srl abbiamo da oggi la possibilità di certificare i “Tecnici del freddo”. I frigoristi si occupano dell’assemblaggio, della riparazione, dell’assistenza e della manutenzione degli impianti di refrigerazione commerciale. È una figura sempre più importante che lavora soprattutto nella progettazione e la manutenzione di un qualunque locale pubblico, ristoranti, bar, gelaterie, macellerie, super mercati etc.
Con l’avvento del patentino finalmente è stata definita la categoria del frigorista, che è quella persona che maneggia il gas refrigerante fluorurato, così come l’idraulico maneggia l’acqua e l’elettricista maneggia l’elettricità.
In tal modo potranno essere considerati a tutti gli effetti come tecnici frigoristi abilitati a maneggiare il gas fluorurati e svolgere le operazioni di installazione, manutenzione, riparazione smantellamento degli impianti di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore, nonché controllo perdite e recupero di gas.
Per operare ed essere riconosciuto il friogorista dal 2012, dal 2008 in quasi tutta l’UE, deve avere certificazione specifica.
Quindi tutti gli operatori per poter utilizzare e comprare il gas refrigerante secondo il Regolamento di esecuzione Europeo 2015/2067, il DPR 146/18 e il Regolamento Europeo 517/2014 devono avere una certificazione che CEPI SERVIZI insieme ad AUDITING può farvi conseguire dopo un corso di formazione specifico ed un esame Teorico e pratico.
L’accordo è stato firmato dall’amministratore di Cepi Servizi Martina Marciano e da Onofrio Cioffi Amministratore di Auditing SRL
Chi fosse interessato a fare il corso e l’esame può contattarci a info@cepionline.it
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.