SGSL-SGRAVIO FISCALE OT23 – PREMIO INAIL

This is custom heading element

Impresa Sicura APS


Collaborazione e condivisione

CEPI Servizi, insieme a Impresa Sicura APS, ha istituito un nuovo servizio da erogare alle imprese iscritte

SGSL-SGRAVIO FISCALE OT23 – PREMIO INAIL
Un Sistema di Gestione della Sicurezza sul Lavoro (SGSL) è un sistema organizzativo aziendale volontario, finalizzato a garantire il raggiungimento degli obiettivi di salute e sicurezza sul lavoro, attraverso la massimizzazione dei benefici e la riduzione dei costi.

Con un SGSL, la gestione della sicurezza e salute sul luogo di lavoro diventa parte integrante della gestione complessiva di un’azienda. L’azienda individua una sua politica di salute e sicurezza e si dota di una struttura organizzativa che sia adeguata alla natura dell’attività svolta, alla sua dimensione, al livello dei rischi lavorativi, agli obiettivi che si prefigge di raggiungere, nonché ai relativi programmi di attuazione stabiliti.

Sono norme di riferimento volontarie per l’adozione di un SGSL le Linee guida UNI-INAIL (2001) o il British Standard OHSAS 18001:2007, come disciplinato anche nell’articolo 30 co5 del Decreto Legislativo 81/08, Testo Unico in materia di sicurezza.

  1. Perché adottare un sistema SGSL

Compito di un SGSL è quello di garantire il raggiungimento degli obiettivi di salute e sicurezza che l’impresa e/o organizzazione si è data nel rispetto delle leggi vigenti.

In particolare:

–          Riduce progressivamente i costi complessivi della salute e sicurezza sul lavoro compresi incidenti, infortuni e malattie correlate al lavoro;

–          Aumenta l’efficienza e le prestazioni dell’impresa/organizzazione;

–          Contribuisce a migliorare i livelli di salute e sicurezza sul lavoro;

–          Migliora l’immagine interna ed esterna dell’impresa/organizzazione.

  1. Vantaggi

L’adozione di un SGSL, permette di accedere alla riduzione del premio INAIL (mod. OT23) fino al 28%, con il massimo del punteggio.

La certificazione dell’adozione di un SGSL asseverato rilasciato da un Ente Paritetico, assicura l’inserimento del nominativo dell’azienda in una lista “virtuosa”, di cui possono tenere conto gli enti ispettivi;

  1. Come Accedere al Servizio

L’accesso a tale servizio è diviso in due fasi:

FASE 1

  1. Mandato d’Incarico
  2. Questionario Studio di fattibilità
  3. Modulo 1A “D.Lg. 81/08”
  4. Organigramma

FASE 2

  1. Elaborazione dei dati, Studio fattibilità, Evidenza del beneficio.
  2. Moduli di verifica, Audit.
  3. OT23 2021 Modulo di domanda
  4. Informazioni relative al trattamento dei Dati Personali.
  5. Richiesta documentazione probante.
  6. Verifica documentale e/o Audit presso la sede del Cliente
  7. Stesura del modello SGSL
  8. Trasmissione Invio telematico OT 23

Per maggiori informazioni scrivere alla mail info@cepiservizi.it o telefonare al numero 06.6865017